HOME | IL GRUPPO | LA MISSION | IL C.D.A. | SERVIZI | PROGETTI | SOS AIUTO | PARTECIPA ANCHE TU | NEWS | DOVE SIAMO | CONTATTI
 
 
 

Con Magliana 80, fai una buona azione e aiuti l'associazione ad andare avanti, è facile e non ti costa nulla. Nella dichiarazione dei redditi scrivi il codice fiscale 96012590582 ci sosterrai con un contributo concreto.

 
 
Password Smarrita?
 
 
Corsi
centro semiresidenziale
07-02-2013 - 07-02-2013

Obiettivo del corso: comunità diurna per tossicodipendenti

Capienza : 16 persone

Sede: via Vaiano 23 00146 Roma

Tel:  065500765

Fax: 0655267703

E-Mail: centrodiurno.semiresidenziale@gmail.com

Per contatti amministrativi mag.80@tiscali.it

PEC

Sito internet : www.magliana80.it

Orari del servizio : dal lunedì al venerdì ore 10-18

 

Come raggiungere il servizio: il centro è facilmente raggiungibile con gli autobus 780                             ( collegamento con Metro B stazione Eur Magliana ) ,781, 128 (collegamento con Metro B stazione San Paolo) 775 – scendere fermata Magliana Impruneta.

Treno metropolitano Fr1 fermata Villa Monelli

 

Ente Gestore : Cooperativa Sociale Magliana 80 arl Onlus

Responsabile del Servizio: Dottoressa Germana Cesarano

Ente finanziatore : il servizio è finanziato dall’Agenzia Capitolina per le tossicodipendenze del Comune di Roma

 

Utenti destinatari del servizi : il programma si rivolge a persone, uomini e donne, del territorio cittadino con problematiche di tossicodipendenza. Vengono accolte anche persone  agli arresti domiciliari e in affidamento terapeutico. Per i familiari, operatori dei servizi, amici  o altre persone coinvolte , è previsto uno spazio di consulenza e orientamento .

 

Struttura organizzativa:

L’équipe è composta da un responsabile psicologo  psicoterapeuta, da 2 psicologi psicoterapeuti e da 1 educatore professionale.

Lo staff del centro  è supportato tecnicamente da un supervisore.

Obiettivi:

Il programma a media soglia  rappresenta uno spazio di lavoro in cui iniziare un cambiamento dello stile di vita , una rottura con i legami e  i ritmi della “strada”.  Gli obiettivi prevedono: disassuefazione dalla condizione di dipendenza; acquisizione di competenze psicologiche sul proprio vissuto emotivo e relazionale; apprendimento di schemi comportamentali socialmente funzionali e positivi.  Revisione critica del proprio passato di tossicodipendente e dei comportamenti devianti  correlati. Coinvolgimento del nucleo familiare nel percorso di cambiamento.

Il programma prevede una durata dai 6 ai 12 mesi  e la definizione di un progetto di vita  con reinserimento lavorativo e sostegno psicologico  o inserimento in un percorso terapeutico residenziale. La vita del centro è basata sul rispetto per sé , per gli altri, per il programma, sull’onestà e la legalità, sull’astinenza da droghe e sulla non violenza.

E’ richiesta : consenso  sul programma e accettazione del contratto terapeutico; programma di disintossicazione se necessario; adempimenti burocratici/sanitari.

Tipologie di approccio: Le attività del programma sono articolate in spazi riabilitativi integrati con tipologie terapeutiche. La collocazione urbana del centro permette  di offrire risposte a persone che non hanno maturato la scelta di un percorso residenziale e che hanno una rete familiare di appoggio significativa che può essere coinvolta nel progetto di cambiamento. Il modello tecnico  è quello della condivisione comunitaria  basata sulle attività di confronto , sull’auto aiuto, sulle psicoterapie dinamiche e relazionali. Sono previsti uno spazio comunitario: organizzazione della vita del centro, cucina, manutenzione  e gestione della sede. Uno spazio psicoterapeutico:  gruppi comportamentali e motivazionali, psicoterapia individuale e familiare, counselling specifico.Uno spazio riabilitativo : alfabetizzazione informatica, laboratorio culturale e sanitario, attività ludica e  sportiva , seminari.

  

Sede: via Vaiano 23 Roma

Qualifica: servizo dell'ACT Comune di Roma

Riepilogo:

« Torna ai corsi
 
 
 

HOME | IL GRUPPO | LA MISSION | IL C.D.A. | I SERVIZI | SOS AIUTO | PARTECIPA ANCHE TU | NEWS | DOVE SIAMO | CONTATTACI

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries, but also the leap into electronic typesetting, remaining essentially unchanged. It was popularised in the 1960s with the release Letraset sheets containing Lorem Ipsum passages, and more recently with desktop publishing software. e printing and typesetting industry.

 
 
Cooperativa Sociale "MAGLIANA '80" a.r.l. ONLUS- Codice Fiscale: 96012590582 – Partita IVA: 02147891002 Iscrizione all'Albo delle Cooperative n° A168489
Tutti i diritti sono riservati - Design e comunicazione Altravia