Unita` mobile diurna per prevenzione patologie correlate

La cooperativa Magliana ’80 gestisce da circa vent’anni i ‘Servizi di Unità di Strada’ per persone tossicodipendenti oggi denominati ‘Progetti di Unità Mobile Diurna per Prevenzione Patologie Correlate’ attivi nei territori delle Aziende sanitarie locali Roma 3 (ex Asl RmD), Roma 1 (ex Asl RmE), e Roma 6 (ex Asl RmH).

Riduzione del danno. Il servizio è caratterizzato dalla ricerca attiva delle persone che usano sostanze , allo scopo di informare sui rischi derivanti dall’uso di droghe e della messa in atto di alcuni comportamenti. E’ la prevenzione del rischio l’aiuto vero. Operatori professionali ricercano e contattano chi ha bisogno, sia nei luoghi abituali di ritrovo, sia in occasione di grandi eventi, quali concerti e manifestazioni.

Comunicare, dare informazioni sulle sostanze psicotrope e sulle malattie sessualmente trasmissibili, offrendo materiale informativo e counselling sui problemi. In base alle necessità rilevate e ad un’analisi dei bisogni riscontrati, durante il contatto, gli operatori possono procedere alla distribuzione di materiale, come siringhe, aghetti, acqua sterile, profilattici, lacci emostatici, salviettine disinfettanti. Oppure farmaci salva vita come il naloxone.

Si possono anche accompagnare gli utenti nei servizi sanitari pubblici e privati del territorio. Oltre alle figure dello psicologo e dell’educatore la presenza nell’equipe di un medico rende possibili interventi sull'overdose e più in generale, consulenze di tipo clinico.

---

Sede: Via della Magliana Nuova, 160 – Roma