Area Tratta e Prostituzione Case di accoglienza

La cooperativa Magliana 80 gestisce diversi servizi nel settore tratta e prostituzione e nello specifico gestisce due case di accoglienza protette  per donne vittime di tratta a cui si accede   tramite denuncia o Numero Verde Nazionale.

CASA EUFRASIA

La casa di fuga “Eufrasia”  è un Servizio residenziale  di accoglienza per  donne vittime di tratta e sfruttamento sessuale sia comunitarie che extracomunitarie, anche minori o gestanti.
Può accogliere fino a 6 persone ed ha operatori adeguatamente formati presenti 24 ore su 24.
Il Servizio lavora  in collaborazione con il Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute /  Servizio Roxanne  del Comune di Romain relazione all’art.18 del Testo Unico sull’Immigrazione D.Lgs. 286/98
Le donne afferiscono tramite Numero Verde Nazionale (800.290.290); oppure su richiesta delle Forze dell’Ordine, anche in emergenza con denuncia art. 18.  Altre modalità di contatto si hanno attraverso lo Sportello diurno del Progetto Roxanne che ha il compito di individuare donne che intendono uscire dai circuiti di sfruttamento.
L’accoglienza in casa prevede una fase iniziale finalizzata ad assicurare condizioni di protezione con alloggio, vitto e assistenza sanitaria adeguate. Successivamente una fase mirata specificamente al sostegno e all’accompagno per il recupero di funzioni di autonomia; dall’assistenza psicologica a quella legale e all’integrazione sociale, per condurre le donne in un progetto di autonomia,passando attraverso la Scuola di lingua italiana e l’orientamento lavorativo, in rete con enti pubblici e privati.