Centro Specialistico Diurno Semiresidenziale Doppia Diagnosi "SELF"

Nel Centro "SELF" opera un'equipe multidisciplinare composta da psicoterapeuti, educatori, psichiatri, assistenti sociali, che favorisce un percorso di consapevolezza della propria esperienza emotiva. Il Centro, le cui restazioni sono gratuite, offre una risposta specifica per il trattamento di pazienti tossicodipendenti con associati problemi di psicopatologia, attraverso un servizio semiresidenziale. Il centro, attento all'evoluzione del complesso fenomeno delle dipendenze, promuove la cura della persona, motivandola al cambiamento ed alla creazione di nuove possibilità relazionali, di reinserimento sociale.

Il Centro si rivolge ai pazienti con dipendenze patologiche con comorbilità psichiatrica anche con mantenuta rete di sostegno familiare. Sono accolti anche pazienti in regime di arresti/detenzione domiciliare ed in affidamento terapeutico. La presa in carico riguarda pazienti inviati attraverso la rete dei servizi territoriali o che afferiscono di proprio iniziativa.

Lo scopo è favorire un percorso di consapevolezza, motivando la persona al cambiamento e alla creazione di nuove possibilità relazionali. l'intervento è finalizzato al contenimento degli agiti di addiction attraverso la sperimentazione di nuovi patterns emotivo-cognitivo comportamentale con trattamento focale della patologia.

Il servizio è calibrato su moduli di 10/15 posti semiresidenziali e le attività comprendono:

  • Colloqui individuali e di sostegno
  • Psicoterapia individuale e di gruppo ad orientamento psicodinamico
  • Colloqui terapeutici e di sostegno alla rete familiare
  • Alfabetizzazione informatica
  • Laboratori culturali e sanitari, attività sportiva Cineforum
  • Orientamento e sostegno nella ricerca del lavoro con la costruzione di un bilancio delle competenze

Il Centro si trova in Via Della Magliana Nuova160 ed è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 9:30 alle 16.30.

Contatti: Tel: 06/55282462  Mail: centroself@tiscali.it