HOME | IL GRUPPO | LA MISSION | IL C.D.A. | SERVIZI | PROGETTI | SOS AIUTO | PARTECIPA ANCHE TU | NEWS | DOVE SIAMO | CONTATTI
 
 
 

Con Magliana 80, fai una buona azione e aiuti l'associazione ad andare avanti, è facile e non ti costa nulla. Nella dichiarazione dei redditi scrivi il codice fiscale 96012590582 ci sosterrai con un contributo concreto.

 
 
Password Smarrita?
 
 
Servizi

Centri di Accoglienza per Tossicodipendenti
La cooperativa gestisce 3 centri diurni e un centro notturno per tossicodipendenti. Nei centri diurni, dove l’accesso è libero, le persone hanno la possibilità di avere un pasto caldo, farsi una doccia e soprattutto ricevere ascolto e informazioni per le cure della tossicodipendenza. Sono situati nel quartiere Magliana, nel quartiere Trionfale e a Ostia. Il centro notturno offre invece la possibilità di accoglienza notturna per 10 persone a notte; al fine di garantire a tutti la possibilità di accesso è necessario prenotare  al numero 065530713. 

Area Prevenzione giovani e riduzione del danno
La cooperativa ha attive 4 unità di strada che coprono i territori delle ASL Roma D, Roma E, Roma C e Roma H. L’Unità di Strada ispira la propria azione alla” ricerca attiva” del target allo scopo di informarlo sui rischi derivanti dall’uso di droghe (riduzione del danno) e della  messa in atto di alcuni comportamenti a rischio (prevenzione del rischio). Operatori professionali ricercano e contattano direttamente i giovani sia nei luoghi abituali di ritrovo, sia in occasione di grandi eventi, quali concerti e manifestazioni a carattere giovanile.

Lotta alla tratta
Da circa 15 anni la Cooperativa Magliana’80  realizza interventi, la prima struttura a Roma, rivolti  alle donne vittime della  prostituzione coatta. Nel 1995-98 ha realizzato il Primo progetto di Unità di strada per l’aiuto e il sostegno sociale e sanitario alle persone che si prostituivano in strada,  in convenzione con la Regione Lazio .Da allora e ininterrottamente fino ad oggi ha realizzato servizi di contatto in strada, servizi di accoglienza, servizi di inclusione sociale a favore delle vittime.  La cooperativa è tra gli attori del progetto Roxanne coordinato dal Comune di Roma, nella lotta alla tratta, gestendo interventi volti a rilevare il fenomeno tratta mediante l’impiego di unità di strada e servizi di accoglienza per vittime di tratta sia sessuale che lavorativa, anche in collaborazione con il Ministero delle Pari Opportunità.

Migranti
La cooperativa crede fortemente nell’inclusione e nell’integrazione di persone straniere nella nostra comunità. Gestisce un centro di accoglienza, uno sportello di orientamento e informazione di tipo legale, lavorativa e sociale dedicato agli stranieri. In tutti i servizi rivolti ai migranti è previsto l’utilizzo della mediazione culturale, ovvero la presenza di un operatore adeguatamente formato, preveniente dalla medesima parte del mondo dei fruitori dei nostri servizi.

Ricerca e formazione
La cooperativa ha sempre investito molto nella formazione e nell’aggiornamento professionale dei propri operatori. E’ un ente accreditato per i crediti ECM. Organizza quindi corsi di formazione, sia per interni che per esterni, sull’ampliamento della conoscenza dei fenomeni tossicodipendenze, immigrazione, lotta alla tratta, violenza di genere etc. Inoltre ha sviluppato un settore dedicato alla ricerca sociale finalizzata alla descrizione e all’individuazione di possibili determinanti dei fenomeni di cui si occupa,

Inserimento lavorativo per soggetti svantaggiati
Oltre alla riduzione del danno, alla prevenzione e alla cura delle dipendenze, la cooperativa cerca di riabilitare le persone di cui si occupa con progetti ad hoc per l’inserimento lavorativo. Credendo fortemente che il lavoro sia essenziale per la costruzione dell’identità individuale, delle relazioni sociali, del senso di appartenenza, della coesione sociale, dei valori di un individuo, alle persone accolte viene offerta la possibilità di frequentare dei tirocini formativi, finalizzati all’acquisizione di competenze e attività lavorative stabili.

Volontariato
Per dare maggiore voce ai volontari che operano all’interno della cooperativa è stata costituita un’associazione di volontariato. L’associazione quindi ha potuto garantire la formazione dei volontari, il loro coordinamento e la continuità dei servizi. Attualmente un gruppo di volontari si occupa di servizi di ascolto e sostegno rivolti a persone detenute, ex detenute e minori in carico alla giustizia minorile.

 
 
 

HOME | IL GRUPPO | LA MISSION | IL C.D.A. | I SERVIZI | SOS AIUTO | PARTECIPA ANCHE TU | NEWS | DOVE SIAMO | CONTATTACI

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries, but also the leap into electronic typesetting, remaining essentially unchanged. It was popularised in the 1960s with the release Letraset sheets containing Lorem Ipsum passages, and more recently with desktop publishing software. e printing and typesetting industry.

 
 
Cooperativa Sociale "MAGLIANA '80" a.r.l. ONLUS- Codice Fiscale: 96012590582 – Partita IVA: 02147891002 Iscrizione all'Albo delle Cooperative n° A168489
Tutti i diritti sono riservati - Design e comunicazione Altravia