Centro specialistico diurno SELF
Via della Magliana Nuova, 160 00146
06-55282462
Il Centro è attento all’evoluzione del complesso fenomeno delle dipendenze, offrendo risposte specifiche per il trattamento di pazienti tossicodipendenti con associati problemi di psicopatologia, attraverso un servizio semi residenziale.
Nel Centro “Self”, le cui prestazioni sono gratuite, opera un’ équipe multidisciplinare composta da psicoterapeuti, educatori, psichiatri, assistenti sociali, che favorisce un percorso di consapevolezza della propria esperienza emotiva.
Destinatari
La presa in carico riguarda pazienti inviati attraverso la rete dei Servizi territoriali o che afferiscono di propria iniziativa. Sono accolti anche pazienti in regime di arresti, detenzione domiciliare e in affidamento terapeutico.
Obiettivi
Il fine del servizio è favorire un percorso di consapevolezza, motivando la persona al cambiamento e alla creazione di nuove possibilità relazionali. L’intervento è finalizzato al contenimento degli agiti di addiction, attraverso la sperimentazione di nuovi pattern emotivo-cognitivo comportamentali con trattamento focale della patologia.
L’ équipe è composta di professionisti con diverse formazioni. Questo permette di garantire una proposta terapeutica integrata.
Sono previsti: colloqui individuali di sostegno, psicoterapia individuale, psicoterapia di gruppo ad orientamento psicodinamico, sostegno alla rete familiare dell’utenza, laboratori educativi e riabilitativi orientati all’incremento delle capacità e competenze gestionali personali e del vivere in comunità, laboratori di informatica, orientamento lavorativo.
Durata
La presa in carico individuale è per un massimo di 6-18 mesi, rinnovabile in accordo con l’Ente attuatore.
Attività
-
Il Centro apre dalle ore 09.30 alle 16.30 dal lunedì al venerdì. Al mattino sono previste psicoterapie individuali, incontri di supporto e terapie familiari e attività di manutenzione della sede e preparazione area pranzo. Il pomeriggio è dedicato ad attività culturali e laboratori con attenzione particolare a programmi territoriali di orientamento al lavoro. Sera, sabato e domenica responsabilità in ambito familiare.
La vita del centro si basa sul rispetto di sé, degli altri, rispetto per il programma, sull’onestà, sull’astinenza da droghe e sulla non violenza.