Seleziona una pagina
SAI Senza Frontiere

Centro specialistico diurno SELF

Via della Magliana Nuova, 160   00146

06-55282462

Il Centro è attento all’evoluzione del complesso fenomeno delle dipendenze, offrendo risposte specifiche per il trattamento di pazienti tossicodipendenti con associati problemi di psicopatologia, attraverso un servizio semi residenziale.

Nel Centro “Self”, le cui prestazioni sono gratuite, opera un’ équipe multidisciplinare composta da psicoterapeuti, educatori, psichiatri, assistenti sociali, che favorisce un percorso di consapevolezza della propria esperienza emotiva.

Destinatari

La presa in carico riguarda pazienti inviati attraverso la rete dei Servizi territoriali o che afferiscono di propria iniziativa. Sono accolti anche pazienti in regime di arresti, detenzione domiciliare e in affidamento terapeutico.

Obiettivi

Il fine del servizio è favorire un percorso di consapevolezza, motivando la persona al cambiamento e alla creazione di nuove possibilità relazionali. L’intervento è finalizzato al contenimento degli agiti di addiction, attraverso la sperimentazione di nuovi pattern emotivo-cognitivo comportamentali con trattamento focale della patologia.

L’ équipe è composta di professionisti con diverse formazioni. Questo permette di garantire una proposta terapeutica integrata.

Sono previsti: colloqui individuali di sostegno, psicoterapia individuale, psicoterapia di gruppo ad orientamento psicodinamico, sostegno alla rete familiare dell’utenza, laboratori educativi e riabilitativi orientati all’incremento delle capacità e competenze gestionali personali e del vivere in comunità, laboratori di informatica, orientamento lavorativo.

Durata

La presa in carico individuale è per un massimo di 6-18 mesi, rinnovabile in accordo con l’Ente attuatore.

Attività
  • Il Centro apre dalle ore 09.30 alle 16.30 dal lunedì al venerdì. Al mattino sono previste psicoterapie individuali, incontri di supporto e terapie familiari e attività di manutenzione della sede e preparazione area pranzo. Il pomeriggio è dedicato ad attività culturali e laboratori con attenzione particolare a programmi territoriali di orientamento al lavoro. Sera, sabato e domenica responsabilità in ambito familiare.

    La vita del centro si basa sul rispetto di sé, degli altri, rispetto per il programma, sull’onestà, sull’astinenza da droghe e sulla non violenza.

Graduatorie provvisorie Servizio Civile

FATTE SALVE LE VERIFICHE DI COMPETENZA DEL DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE GIOVANILI E DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALEData avvio progetto richiesta 25 maggio 2023Si precisa che le graduatorie rivestono carattere provvisorio in quanto in attesa di approvazione da parte...

Selezioni Servizio Civile

Ciao ragazze e ragazzi!Ecco il calendario per i colloqui di selezione, in risposta alle vostre domande. Si svolgeranno il giorno martedì 14 marzo 2023 presso la sede di Via Vaiano 23, Roma. ore 10;00 Giulia Menegat ore 10;30 Matteo Pandolfi ore 11;00 Carmen Francesca...

Servizio Civile con Magliana ’80

Anche per il 2023-2024 Magliana '80, insieme al C.N.C.A., ospiterà 4 volontari di Servizio Civile in 2 diverse sedi, una è la storica sede di Roma, nel quartiere Magliana, l'altra in Bassa Sabina, nella provincia di Rieti. Entrambi i progetti prevedono di riservare 1...

SAI Bassa Sabina rinnovato al 2025!

Si è appena conclusa la procedura di co-progettazione con l'Unione di Comuni della Bassa Sabina per la gestione del progetto SAI 2023–2025 e Magliana '80 è sarà nuovamente l'Ente Gestore del progetto SAI.In continuità con la progettazione precedente, il progetto...

Arvalia 2022

Onorati di ricevere il premio Arvalia 2022! Ringraziamo l'organizzazione per aver voluto riconoscere il lavoro che da sempre svolgiamo a sostegno della comunità!