UNITA’ DI STRADA TOSSICODIPENDENTI IN ASL RM1/RM3/RM6
udsmagliana80@gmail.com
+39 345 6257401
Destinatari
Il target primario dell’intervento delle Unità Mobili è costituito da quel segmento specifico della popolazione per cui è stato progettato il servizio: Tossicodipendenti attivi per via iniettiva, consumatori di sostanze stupefacenti ed alcol non in contatto con i servizi per le tossicodipendenze o che usufruiscono al minimo delle prestazioni offerte dal SERD.
Obiettivi
- Riduzione dei comportamenti rischiosi dei TD, sia per il contagio infettivo (HIV, HCV, HBV, TBC), sia per le modalità di assunzione e le condotte di abuso (poli-assunzioni, overdosi).
- Miglioramento della qualità di vita delle persone TD, facilitando l’emergere di una domanda riguardo i bisogni primari, fornendo risposte attraverso l’orientamento, l’invio e l’accompagno verso i servizi del territorio. Promozione negli utenti di uno stile di vita improntato alla cura di sé.
- Promozione dell’integrazione tra i servizi, pubblici e privati. Diffusione delle buone pratiche presso il personale di altre strutture, rispetto alla capacità dei servizi di agganciare e trattenere le persone inviate.
Durata
Attive dagli anni ’90, attualmente sono rinnovate sino a dicembre 2023.
Attività
Gli interventi di outreach, o “di strada” raggiungono i consumatori nei luoghi stessi del consumo, dell’acquisto o dell’aggregazione, in ambienti particolari della quotidianità (detached outreach), come i centri di somministrazione dei farmaci sostitutivi, in luoghi ricreativi e ludici, o altri luoghi di vita quali dormitori, (peripathetic outreach), o ancora interventi mirati a singoli o a gruppi a livello domiciliare (domiciliary outreach).
Per questo motivo è importante individuare i luoghi strategici dove contattare la popolazione target al fine di promuovere la conoscenza e l’utilizzo dei servizi erogati dalla Unità mobile attraverso una mappatura del territorio, che è la base di ogni intervento di strada.
Nelle Asl RM1 e RM6 vengono effettuati i test rapidi per l’HCV.